Fotorealismo

Oggi abbiamo molte possibilità di vedere e simulare realtà che non esistono, di poterle studiare nel dettaglio ancora prima della realizzazione.

Lanciare un render di fatto, è come scattare una foto, i parametri sono gli stessi, si inquadra, si espone correttamente, si scatta: solo che la realtà è virtuale, va modellata, costruita pezzo per pezzo. Ci possono voler giorni, settimane per arrivare al realismo e iniziare a non percepire più la differenza tra realtà o finzione.

Realizzare in tre dimensioni un’abitazione digitalmente e poterla vedere quando è ancora un’idea, permette di studiarla a tutto tondo, dalla disposizione, ai materiali, alle luci, fino al più minimo dettaglio, e di avere una linea guida per tutti, in primis per il proprietario che inizia ad innamorarsene fin dalla prima stampa.

Si investe più tempo in fase progettuale per risparmiarne di più in fase di realizzazione, evitando tanti problemi o errori che non si avevano preso in considerazione, avendo così la certezza del risultato.

Ultimi articoli