La particolarità di questa villa è senza dubbio l’irregolarità della zona giorno, che è stata valorizzata dalle boiserie in legno, i ribassamenti e il cambio di pavimentazione.
Fare due pavimenti diversi in un unico ambiente può rendere più dinamico lo spazio e rispondere ad alcune esigenze, come quella di avere un pavimento duro sotto la cucina come in questo caso.
Posare due pavimenti diversi su uno stesso massetto richiede delle accortezze, come lo spessore dello stesso che va gestito a seconda del materiale che andiamo a posare, e dovrà garantire una superficie continua e perfettamente piana.
Gli spessori dei vari materiali possono variare da qualche mm (resina, microcemento) fino a qualche cm (pensiamo alla pietra) quindi è fondamentale aver definito tutti a materiali di posa per realizzare un massetto ad hoc.
Anche il punto di congiunzione va studiato, spesso si usa del silicone che permette ai due pavimenti di avere una fuga minima non troppo visibile, oltre che a nascondere qualche piccola imperfezione, ma nulla ci vieta di sbizzarrirci con un profilo metallico, o un led se il progetto lo prevede.
E a te piace l’idea di avere due pavimenti diversi in un unico spazio?